ALEX2 Allergy Explorer
ALEX2 Allergy Explorer
Presso i Laboratori Ditonno è disponibile il Nuovo Test Molecolare per lo Studio Completo delle Allergie: ALEX2.
Si tratta di un test allergologico “multiplex”, che fornisce un quadro completo della sensibilizzazione di ogni paziente, tramite un ampio pannello di allergeni disposto su un chip.
Questo test è destinato a supportare la diagnosi di malattie allergiche e, oltre ad identificare le fonti allergeniche sensibilizzanti, fornisce un profilo molecolare completo ad alta risoluzione delle IgE.
Il Test ALEX2 è particolarmente consigliato:
- In caso di sintomi riferibili ad una allergia come rinite, congiuntivite, asma, orticaria, eczema, reazioni ad alimenti anche con diarrea e dolori addominali, ad insetti o al latex.
- Quando più sintomi si associano allo stesso tempo e sono causati da diversi fattori scatenanti.
- Nel caso di diete di restrizione senza successo e si cerchi di evitare l’esposizione agli allergeni senza riuscire a stare meglio.
- Se in una famiglia ci sono altri che soffrono di allergia.
- In caso di IgE totali o eosinofili elevati.
- Per decidere di fare un vaccino per l’allergia.
- Per fare uno screening periodico per la diagnosi precoce.
- Nel caso di dubbio di intolleranze.
Esame del Dna fetale (NIPT)
Esame del Dna fetale (NIPT)
Presso i Laboratori di Analisi Ditonno è possibile effettuare il Non Invasive Prenatal Testing (NIPT) ovvero il test sul DNA fetale a partire da un prelievo di sangue venoso della gestante.
Si tratta di un test di screening di nuovissima generazione che consente alle donne in gravidanza di scoprire il livello di rischio per alcune anomalie cromosomiche e genetiche del proprio feto. Il test viene preceduto da un’accurata consulenza genetica ad opera di uno specialista Genetista, volta a chiarire dubbi e a spiegare nel dettaglio tutte le caratteristiche del test genetico.
Il Test:
- Non è invasivo e prevede un semplice prelievo di sangue
- Può essere fatto già alla 10° settimana di gravidanza e 5 settimane prima rispetto all’amniocentesi
- Puo’ essere eseguito nelle gravidanze gemellari