Anticorpi neutralizzanti SARS-COV-2 S-RBD: il controllo dopo il vaccino
Anticorpi neutralizzanti SARS-COV-2 S-RBD:
il controllo dopo il vaccino
-
Presso il nostro laboratorio
Presso il nostro laboratorio è possibile eseguire il dosaggio quantitativo degli ANTICORPI SARS -COV 2- S (Spike) IgG (RBD).
Questo test consente una valutazione della RISPOSTA ANTICORPALE:
- In caso di sospetto di malattia COVID 19
- Per il monitoraggio anticorpale durante la convalescenza da Covid-19
- In seguito alla vaccinazione.
-
Per saperne di più
Il vaccino induce nell’organismo l’attivazione di un meccanismo di protezione: la produzione di anticorpi specifici. Questi ultimi impediscono l’ingresso del Virus responsabile del Covid-19 nelle nostre cellule, prevenendo così l’insorgenza della malattia. La proteina virale Spike è costituita da due porzioni entrambe importanti.
- La porzione S1, che consente l’adesione del virus alle cellule bersaglio (meccanismo mediato dalla regione “RBD”, che lega il recettore cellulare ACE2).
- La porzione S2, che consente l’ingresso del virus nella cellula.
La vaccinazione induce nell’organismo la produzione di anticorpi in grado di neutralizzare la porzione RBD. Come tutte le risposte immunitarie indotte da vaccino, anche questa sarà “soggettiva”: vi saranno variazioni fra un paziente e l’altro in termini sia quantitativi che qualitativi ed anche tempi diversi. ll dosaggio quantitativo degli ANTICORPI protettivi specifici SARS -COV 2- S (Spike) IgG anti-RBD consente di monitorare nel tempo la risposta immunitaria individuale in seguito alla vaccinazione, nonché la nostra protezione nei confronti del Virus.